La potenza di un bacio

Un bacio può sovvertire l’ordine delle cose in un campo di prigionia? Può qualcosa di così delicato e umano sgretolare in un solo colpo il muro della disciplina e della freddezza militare di uomini in guerra? Perché uomini che in altri tempi e in altri luoghi avrebbero potuto rispettarsi, essere amici e forse anche amarsi si trovano coinvolti in un gioco al massacro, ingabbiati dalle regole inumane di un conflitto incomprensibile? Un conflitto tra culture, ma non tra esseri umani.

A queste domande risponde il film cult Furyo, da cui è tratta questa celeberrima scena, con David Bowie (che ci manca tantissimo) e la splendida colonna sonora pluripremiata di Ryūichi Sakamoto.

Il film, che ha come titolo originale Merry Christmas, Mr. Lawrence, è ovviamente un capolavoro, al pari del romanzo da cui è stato tratto, “Il Seme e il Seminatore” di Laurens van der Post, che abbiamo avuto l’onore e la fortuna di poter tradurre per la prima edizione italiana. Nel romanzo convivono estremi difficilmente riconciliabili se non nel terribile contesto della guerra: il più spietato sadismo e la più delicata tenerezza, il disprezzo assoluto della vita umana e la lotta per il ricordo… Buona visione!

 

Leave a Reply